skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

Un’attività̀ invisibile ma percettibile, che si sente.

Nell’epoca di grandi cambiamenti si affacciano sul mercato nuove realtà̀, nuovi ruoli e nuove figure professionali. Una di queste, ormai imprescindibile dal mondo della comunicazione moderna, è quella del sound designer o del consulente e progettista sonoro.

Il suono, linguaggio senza barriere, tra i più̀ universali, che attraverso uno dei sensi ci arriva direttamente all’anima, ha oggi finalmente il suo progettista.

Oggi più̀ che mai, in una comunicazione che funzioni, è necessario creare atmosfere sonore coinvolgenti che siano in perfetta armonia con lo stile di un marchio e di un’azienda, di un prodotto audiovisivo e del suo universo comunicativo. Dal suono delle città al web, dalla radio alla colonna sonora di un evento, dalla pubblicità̀ alla sonorizzazione di uno show room, dal cinema al videogame.

Lo short master si prefigge di fornire una conoscenza specialistica culturale, storica, tecnica e pratica dell’universo progettuale sonoro. Particolare attenzione è rivolta alle possibili applicazioni nel mondo della comunicazione audiovisiva e della consulenza musicale.

Il programma didattico propone anche un percorso completo propedeutico al raggiungimento di manualità tecnica e conoscenza delle apparecchiature dedicate al sonoro, attraverso l’approfondimento di materie pertinenti a cura di professionisti del campo. Realizzazione di un progetto di consulenza musicale e di un audiovisivo, finalizzato alla produzione di format esistenti, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere reali crediti lavorativi.  Il corso prevede anche alcuni incontri con professionisti del settore che parleranno delle loro esperienze dirette nel campo del sound design.

SBOCCHI LAVORATIVI

Consulente musicale, sound designer, tecnico di post-produzione audio, programmatore audio, progettista di contenuti sonori per eventi, spettacoli e mostre d’arte, installazioni interattive, applicazioni e videogame.

▫ Storia & costume della musica;

▫ Sound art & paesaggio sonoro;

▫ Acustica generale & psicologia del suono;

▫ Sound branding;

▫ Diritto d’autore & copyright;

▫ Audio softwaring;

▫ Music design per fashion e corporate;

▫ Estetica del suono nell’audiovisivo;

▫ Sincronizzazione & copyright;

▫ Suono in presa diretta;

▫ Sound effects;

▫ Foley art;

▫ Speakeraggio & doppiaggio;

▫ Broadcast & corporate project;

Partenze | Gennaio 2019

[per maggiori informazioni riguardanti le date di partenza, scrivere ad info@istitutonumen.it]

Frequenza | 2 giorni infrasettimanali o week-end 

Durata | 3 Mesi 

Orario infrasettimanale | 14.00 – 17.00 oppure  18.00 – 21.00

Costo | € 2900 

[IVA e t. iscrizione incluse] 

Totale ore formative | 100 

[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

Il Corso è a numero chiuso.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale con professionisti del settore.

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Realizzerà un proprio portfolio professionale. Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top