Notice: La funzione add_theme_support( 'html5' ) è stata richiamata in maniera scorretta. Occorre passare un array di tipi. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 3.6.1.) in /customers/7/2/1/istitutonumen.it/httpd.www/wp-includes/functions.php on line 5831 Short Master | LIGHT DESIGN & 3D PRINTING | Istituto NUMEN skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

Nel design di lampade è spesso integrata la progettazione di superfici di filtro, o paralumi, che lasciano passare parzialmente la luce emessa, definendone direzione, intensità, colore, giochi di ombre e riflessi. Un effetto di semitrasparenza può essere sia ottenuto dal carattere intrinseco al materiale scelto, oppure tramite un accorto sistema di pattern pieni-vuoti che, in coerenza con la struttura complessiva della lampada, aggiunge all’oggetto un carattere estetico deciso, nonchè effetti di luce ed atmosfere ricercate.

Il corso offre agli iscritti un percorso diretto all’esplorazione dei sistemi di progettazione e fabbricazione digitale per la produzione di lampade con pattern geometrici ed organici. I workshop saranno quindi rivolti all’apprendimento e all’applicazione delle metodologie di modellazione 3D parametrica con Grasshopper in ambiente Rhinoceros rivolti alla definizione di forme complesse e pattern, riproducibili con stampanti 3D. Il sistema di illuminazione verrà inoltre modulato attraverso sistemi interattivi prodotti con Arduino e sensoristica.

Obiettivi
Il corso fornisce a professionisti provenienti dal mondo del design e delle arti visive le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a sviluppare lampade, o più in generale oggetti tridimensionali, con forme ricercate e pattern personalizzati tramite algoritmi e metodi di fabbricazione digitale. Le lezioni conducono i partecipanti alla predisposizione di modelli tridimensionali che coniugano estro creativo e aspetti funzionali, offrendo un percorso formativo integrato che li guida nell’apprendimento delle tecniche e delle metodologie di modellazione 3D parametrica con Rhino e Grasshopper, sistemi di fabbricazione digitale con stampanti 3D, programmazione e creazione di sistemi interattivi con Arduino.

Sbocchi lavorativi

Il corso è rivolto ai professionisti del settore del design e delle arti visive, ma anche a chi nutre interesse per il design di lampade, la modellazione parametrica 3D, la progettazione di applicazioni interattive e desidera apprendere i concetti e le tecniche fondanti dell’artigianato digitale, pur senza una preparazione specifica approfondita.

    Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

    Back To Top