Master | ANIMAZIONE DIGITALE 2D & 3D
PRESENTAZIONE
Il master in animazione è un viaggio approfondito nel mondo della progettazione 2D e 3D in grado di fornire e le competenze tecniche e pratiche necessarie per creare mondi immaginari ed ambientazioni uniche e creare prodotti di alto livello per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento. Si scopriranno tecniche specifiche per la creazione di effetti avanzati e modelli particolari che coprano esigenze di produzione o di inserimento in workflow specifici.
OBIETTIVO
Il master permette di acquisire una specializzazione nel mondo dell’animazione digitale 2D e 3D e concentrarsi sulla creazione di progetti di alto livello oltre che creare un portfolio personale che possa essere usato come biglietto da visita per il mondo del lavoro.
L’obiettivo è infatti quello di creare professionisti in grado di muoversi all’interno del settore della comunicazione e dell’intrattenimento, in costante espansione, e di fornirgli le competenze tecniche e pratiche necessarie per migliorarsi. Durante l’intero percorso lo studente, seguito da docenti professionisti, avrà modo di conoscere nuove forme di contaminazione artistiche che gli permetteranno di esprimere la sua creatività senza limiti. Capire verso che direzione si vuole evolvere le proprie abilità per scegliere il giusto target e la giusta community in cui farsi trovare. Si affronteranno anche cenni pratici di utilizzo di marketplace e vetrine per artisti che possono essere utilizzati per fare uno showcase dei proprio elaborati.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Richiedendo una preparazione di base, il corso volge verso le esercitazioni pratiche, riducendo la teoria ad un approfondimento e mostrando tutti gli strumenti che possono servire a dare skills più approfondite sui singoli argomenti. Il focus è su parti avanzate ed approfondite dei software per sfruttare tutte le potenzialità più particolari dei singoli software usati.
Le esercitazioni saranno mirate ad esplorare i limiti delle varie tecniche ed i loro punti di forza. Verranno utilizzati i principali software come: Zbrush, Krita, Davinci Resolve, Opentoonz, Blender, Unity , andando sempre più nel dettaglio di ogni loro funzione. Inoltre si avrà la possibilità di acquisire la teoria e pratica dei sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, Concetti di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (registrazione del movimento del corpo umano). Il programma didattico include anche un percorso completo propedeutico al raggiungimento di manualità tecnica e conoscenza delle apparecchiature dedicate al sonoro nel campo del sound design.
Durante il percorso didattico ogni singolo studente realizzerà diversi progetti personali.
Il futuro animatore sarà in grado quindi di destreggiarsi tra software e contenuti audio video differenti, oltre che conoscere e comprendere le dinamiche del settore della comunicazione e dell’intrattenimento.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La professione dell’Artista Digitale e’ utilizzabile su numerosi settori professionali come:
Cinema, Televisione, Cartoni Animati, Videogames, Pubblicità, Motion Graphic Designer.
Disegno a mano libera – educazione al tratto (Krita, Davinci Resolve)
– Concept art, come creare il proprio stile personale
– Concept art, aderenza allo stile di progetto
– Creare uno storyboard ed un animatic
– Passare da animatic ad animazione
Modellazione tridimensionale (Blender)
– Modellazione avanzata
– Modellazione parametrica
– Topology, concetti di base
– Re-topology: adattare le forme all’uso richiesto
– Analisi di stili di modellazione e scelta di progetto
– Esercitazioni di stili produrre uno stesso personaggio in stili di modellazione diversi
– Diversità di rigging per animazione e videogioco, limiti dei motori grafici e dei formati
Sculpting (Blender, ZBrush)
– Applicazioni pratiche della scultura in ambito video
– Importazioni e correzioni di sculture in ambienti video o interattivi
Texture e materiali (Material Maker, Substance Painter)
– Sistemi avanzati di rendering di materiali (RTX)
– Diversi tipi di texture che concorrono alla creazione di un materiale realistico
– Sistemi nodali per creare materiali
– Materiali tridimensionali
– Materiali animati
– Mappe di profondità
Animazione (Opentoonz, Blender, Unity)
– Animazione tradizionale, digitale (paperless), cut out e vettoriale
– Stili di animazione bidimensionale ed utilizzi (Pixel art, cell shading)
– Animazione 3D Shape tween per espressioni facciali
– Accessibilità dell’animazione da software esterni
– Inserimento di animazioni in motori grafici interattivi
Composizione video (Davinci Resolve)
– Motion Graphics
– Effetti speciali tridimensionali
– Inserimento di elementi tridimensionali in sistemi di montaggio
Composizione interattiva (Unity)
– Importazione di modelli 3D in un 3D engine
– Importazione di materiali in 3D engine
– Limitazioni di texture per videogioco e prodotti interattivi
– Utilizzo di moduli 2D in motori grafici
– Produzioni di sprites e moduli bidimensionali
– Utilizzo delle luci e creazioni di ambienti completi
- – Panoramica teoria e pratica dei sistemi di tracciamento e Virtual Humans.
- -Concetti di base di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (sistemi immersivi e interazione multimodale).
- -Descrizione, attività e campi di applicazione.
- -Sistema di tracciamento ottico : dalla calibrazione alle sessioni di acquisizione ed esportazione.
- -Hands-on degli studenti con sessioni di acquisizione di Virtual Humans per lo sviluppo di personaggi nel campo dei Video Game.
- -Attività pratiche di laboratorio di motion Tracking
- Sound Design
- -Sound art & paesaggio sonoro;
- -Acustica generale & psicologia del suono;
- -Suono in presa diretta;
- -Sound effects;
- -Speakeraggio & doppiaggio;
Partenze | [Ottobre/Gennaio]
Frequenza | dal lunedì al venerdì
Orario | full time
Totale ore formative | 300 + 100 di laboratorio
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il master è a numero chiuso.
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti requisiti:
Percorsi di studi: formazione post – diploma / laurea.
Buona conoscenza di: Adobe Photoshop – Adobe After Effect – Sketchbook – Zbrush – Maya – Substance Painter.
Conoscenza base di: Unity
NB: In caso non si sia in possesso dei seguenti requisiti, è possibile accedere al corso One-Year senza alcuna conoscenza pregressa
CLICCA QUI per accedere al One-Year
▫ Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il diploma di master
▫ Realizzerà un proprio portfolio professionale.
▫ Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.