Master | ANIMAZIONE DIGITALE 2D & 3D
PRESENTAZIONE
L’industria dell’intrattenimento videoludico richiede personale sempre più qualificato nel campo degli effetti speciali, capace di utilizzare mezzi interamente digitali 2D e 3D per produzioni nel campo cinematografico, televisivo e videogames. Questa richiesta del mercato, rappresenta un’opportunità unica e straordinaria per chi è in grado di disegnare, modellare e creare nel campo digitale, offrendo l’opportunità di fare del proprio sogno la professione.
NB: Visionare la sezione “modalità di accesso” qui in basso per verificare di possedere i requisiti necessari per accedere al corso.
OBIETTIVO
L’obiettivo del master è formare un professionista nel campo della animazione digitale, con le competenze tecniche ed artistiche necessarie per modellare e creare personaggi digitali con l’ausilio di software dedicati (Maya, Zbrush, Adobe Master Collection, Substance Painter, Arnold). Tra i vari argomenti trattati si parlerà anche di teoria e pratica dei sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, Concetti di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (registrazione del movimento del corpo umano) Inoltre lo studente parteciperà direttamente alla realizzazione e sviluppo di un vero e proprio videogame grazie a un progetto Kickstarter.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il master in animazione digitale offre un percorso formativo completo e intensivo, che prevede la definizione di parti teoriche, tecniche e numerose esercitazioni pratiche in laboratorio. Grazie a questo corso, formazione ed industria si fondono per garantire qualità e professionalità attingendo dall’esperienza dei nostri docenti, che svolgono una vera e propria formazione “su misura”. Il percorso didattico comprende lo sviluppo delle seguenti pratiche: Modellazione 3D di personaggi e ambientazioni , Rendering, Animazione ed effetti speciali, sound effect e trasposizione in Unity.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Animatore digitale di personaggi utilizzabili su numerosi settori professionali: Cinema, Televisione, Cartoni Animati, Videogames, Pubblicità.



▫ MoodBoard for Game: game concept art
▫ Ricerca stilistica
▫ Storyboard
▫ Illustrazione 2D vettoriale
▫ Produzione Cinematic
▫ Good topology for Game
▫ Character and Environment modeling and sculpting for games
▫ Workflow from high low poly
▫ From Zbrush to maya: Zremesh, retopology, UVset, textel density
▫ Maya to Zbrush: Projection and Maps
▫ Zbrush advanced for 3D print
▫ MoodBoard – manuale e digitale;
▫ Maya animation advanced
▫ Character animation for Games
▫ Maya programming and rig (Phyton)
▫ Stretch and squash
▫ Maya animation advanced
▫ Character animation for Games
▫ Maya programming and rig (Phyton)
▫ Stretch and squash
▫ Game dev engine
▫ Unity
▫ Texturing for game
▫ Substance Designer and painter
▫ Retouching in Photoshop
▫ Exporting texture map to Unity
▫ Game production and sound design
▫ Lightning and compositing with After Effects
▫ Game sound design: sound art del paesaggio sonoro e suono in presa diretta
▫ Prototyping game in Unity
MOTION TRACKING
▫Panoramica teoria e pratica dei sistemi di tracciamento e Virtual Humans.
▫Concetti di base di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (sistemi immersivi e interazione multimodale).
▫Descrizione, attività e campi di applicazione.
▫Sistema di tracciamento ottico : dalla calibrazione alle sessioni di acquisizione ed esportazione.
▫Hands-on degli studenti con sessioni di acquisizione di Virtual Humans per lo sviluppo di personaggi nel campo dei Video Game.
▫Attività pratiche di laboratorio di motion Tracking
SOFTWARE
- Maya
- Zbrush
- Sketchbook
- Substance Painter
- Photoshop
- After Effects
- Unity
- Marvelous Designer
- Megascan
Partenze | [Ottobre/Gennaio]
Frequenza | dal lunedì al venerdì
Orario | full time
Totale ore formative | 300 + 100 di laboratorio
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il master è a numero chiuso.
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti requisiti:
Percorsi di studi: formazione post – diploma / laurea.
Buona conoscenza di: Adobe Photoshop – Adobe After Effect – Sketchbook – Zbrush – Maya – Substance Painter.
Conoscenza base di: Unity
NB: In caso non si sia in possesso dei seguenti requisiti, è possibile accedere al corso One-Year senza alcuna conoscenza pregressa
CLICCA QUI per accedere al One-Year
▫ Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il diploma di master
▫ Realizzerà un proprio portfolio professionale.
▫ Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.