Master | ANIMAZIONE DIGITALE 2D & 3D | Istituto NUMEN - Milano skip to Main Content
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PRESENTAZIONE

Il master in animazione è un viaggio approfondito nel mondo della progettazione 2D e 3D in grado di fornire e le competenze tecniche e pratiche necessarie per creare mondi immaginari ed ambientazioni uniche e creare prodotti di alto livello per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento. Si scopriranno tecniche specifiche per la creazione di effetti avanzati e modelli particolari che coprano esigenze di produzione o di inserimento in workflow specifici.

OBIETTIVO

Il master permette di acquisire una specializzazione nel mondo dell’animazione digitale 2D e 3D e  concentrarsi sulla creazione di progetti di alto livello oltre che creare un portfolio personale che possa essere usato come biglietto da visita per il mondo del lavoro.

L’obiettivo è infatti quello di creare professionisti in grado di muoversi all’interno del settore della comunicazione e dell’intrattenimento, in costante espansione, e di fornirgli le competenze tecniche e pratiche necessarie per migliorarsi. Durante l’intero percorso lo studente, seguito da docenti professionisti, avrà modo di conoscere nuove forme di contaminazione artistiche che gli permetteranno di esprimere la sua creatività senza limiti. Capire verso che direzione si vuole evolvere le proprie abilità per scegliere il giusto target e la giusta community in cui farsi trovare. Si affronteranno anche cenni pratici di utilizzo di marketplace e vetrine per artisti che possono essere utilizzati per fare uno showcase dei proprio elaborati.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Richiedendo una preparazione di base, il corso volge verso le esercitazioni pratiche, riducendo la teoria ad un approfondimento e mostrando tutti gli strumenti che possono servire a dare skills più approfondite sui singoli argomenti. Il focus è su parti avanzate ed approfondite dei software per sfruttare tutte le potenzialità più particolari dei singoli software usati.

Le esercitazioni saranno mirate ad esplorare i limiti delle varie tecniche ed i loro punti di forza. Verranno utilizzati i principali software come: Zbrush, Krita, Davinci Resolve, Opentoonz, Blender, Unity , andando sempre più nel dettaglio di ogni loro funzione. Inoltre si avrà la possibilità di acquisire  la  teoria e pratica dei sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, Concetti di interazione utente-sistema e nuovi paradigmi di interazione (registrazione del movimento del corpo umano). Il programma didattico include  anche un percorso completo propedeutico al raggiungimento di manualità tecnica e conoscenza delle apparecchiature dedicate al sonoro nel campo del sound design.

Durante il percorso didattico ogni singolo studente realizzerà diversi progetti personali.

 

Il futuro animatore sarà in grado quindi di destreggiarsi tra software e contenuti audio video differenti, oltre che conoscere e comprendere le dinamiche del settore della comunicazione e dell’intrattenimento.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La professione dell’Artista Digitale e’ utilizzabile su numerosi settori professionali come:
Cinema, Televisione, Cartoni Animati, Videogames, Pubblicità, Motion Graphic Designer.

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