skip to Main Content

Maria Bondani – Ricercatrice Scientifica  

Maria Bondani, Dottore di Ricerca in Fisica, ricercatrice dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Svolge la sua attività presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove è Responsabile dei Laboratori di Ottica Quantistica e di Fotofisica delle Biomolecole.

Autrice di più di 160 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerose presentazioni in congressi internazionali. L’attività di ricerca, prevalentemente sperimentale, si colloca nel campo dell’ottica non-lineare e dell’ottica quantistica, per applicazioni all’Informazione Quantistica.

Dal 1999 è referee per numerose riviste scientifiche internazionali e dal 2011 al 2017 è stata Topical Editor del Journal of the Optical Society of America B (JOSAB). Dal 1986 si occupa di didattica e divulgazione della Fisica. In particolare dal 2007 è coinvolta nelle attività di orientamento per studenti e aggiornamento per docenti promosse dall’Università dell’Insubria nell’ambito del “Piano Lauree Scientifiche” del MIUR e dal 2009 è responsabile del progetto didattico-divulgativo “LuNa-La natura della Luce nella luce della Natura”. Nel 2005 ha partecipato all’organizzazione della mostra scientifica “La fisica attorno a noi” (Como) e dal 2013 è nel comitato scientifico del Festival della Luce (Como) nell’ambito del quale si occupa della realizzazione della mostra didattico-divulgativa.

È stata responsabile nazionale del progetto europeo Photonics4All (2015-2016) per la diffusione della conoscenza della fotonica ed è attualmente parte attiva nel progetto europeo PHABLABS 4.0 (2017-2019) per l’introduzione delle tecnologie fotoniche nei fablab.

 

Back To Top