skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

Il corso di VISUAL MERCHANDISING & TECHNOLOGIES 4.0 è proposto in formula Online, tramite lezioni in LIVESTREAMING con il supporto di aule virtuali condivise. Il corso è tenuto da un Trainer Autorizzato con esperienza pluriennale nel settore.

Il programma formativo si svolgerà in modalità online con orario e giornate programmate secondo calendario allegato. Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire conoscenza, teorica e pratica, tra uno dei più richiesti lavori dei nostri tempi non solo dal mondo della moda, ma anche da quello del food, car sia in campo offline che nel mondo digitale.

Orario | 17.00-21.00

Ottobre 2020

32H | 8 lezioni 

Esami finali

€1400 (IVA e tassa inclusa)

Scopri tutte le informazioni su VISUAL MERCHANDISING & TECHNOLOGIES 4.0 

. processo creativo;

. studio delle tendenze nel VM;

. brand profile e brand identity con studio di visual tools (step shoes – shopping bags etc.);

. ideazione di un moodboard+CONCEPT con esercitazione in aula

. brand profile e brand identity con studio di manichini e visual tools (grucce – shopping bags etc.);

. Modellazione 3D DI VISUAL TOOLS.

. revisione finale



EMANUELA FRANZESE

Visual Merchandising Consultant per Giada S.p.A, Denim Luxury Fashion Group, con management dei licences brand del gruppo quali Jacob Cohen, Karl Lagerfield Denim, Hand Picked, Vilebrequin Denim. 

Visual Merchandising Consultant per KIKILAB, membro italiano di Ebeltoft Group International Retail Experts, offrendo progetti VM personalizzati, con consulenza strategica e operativa.

Docente universitario in Master e Professional Course per Visual Merchandising, Retail Innovation & Store Concept, Fashion Luxury & Product Management per diverse realtà accademiche: Sole24Ore Business School, Accademia del Lusso, Moodart Fashion School Verona, IED Milano, Politecnico di Milano, IULM, Accademia Fiera Milano, DA Domus Academy.

Per anni, ha lavorato per famose Maisons del luxury fashion system, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail. Ultima esperienza è stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canale retail e showrooms.

In Philipp Plein International ha affiancato il direttore creativo nel ruolo di Store Concept & Visual Design Creative Manager, ideando ex.novo il nuovo linguaggio retail & visual del brand.

In Valentino Fashion Group, è stata senior designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept., progettando e seguendo progetti speciali, popup & temporary store, corner & window’s installation.

Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della moda in XH Group – Studio Exhibita, come Executive Designer & Event Manager per Fay, Sephora, Testanera.

SARA BANFI

Nasce nel 1985 a Milano completa la sua formazione laureandosi presso IED Milano come Product designer .

Lavora soprattutto nel campo della progettazione di prodotti, della progettazione di interni e di mostre, della grafica, con 11 anni di esperienza nel settore

Ha collaborato con vari studi tra Milano e Parigi tra cui Vincenzo DeCotiis Architects (Milano), Arik Levy art and design studio (Parigi) e Studio Marco Piva (Milano).

Precedentemente ha  lavorato come capo progetto del design Atelier (divisione design di prodotto e design di mostre). Ho fornito lo sviluppo dei progetti dall’idea alla fase finale (produzione).  Gestito progetti per aziende molto prestigiose, tra cui AZIMUT / BENETTI YACHT, BULGARI, SAMSUNG, SWAROVSKI. AREE DI LAVORO: Design industriale Design espositivo _Visual merchandising _Arte _Interior design _ Design grafico _ Masterplanning _ Architettura.

All’interno del corso si affronteranno i primi passi per comprendere come ideare un progetto partendo dalla ricerca di tendenze, ideazione di un processo creativo per la formulazione di moodboard, concept, tavole materiche, layout metaprogettuale, visual merchandising guidelines e visual book, fino ad arrivare alla lettura di set.

Le geometrie 3D dei progetti verranno sviluppati tramite l’utilizzo di uno dei software di Modellazione 3D più diffusi negli studi di progettazione e negli uffici tecnici delle aziende: Rhinoceros 6.0

A partire dalla stesura del concept di progetto, gli studenti saranno seguiti dalla docente che fornirà le basi di modellazione e li accompagnerà nello sviluppo dei disegni 3D.

Costi e programmazione

Orario: 17.00-21.00

Date:  Ottobre 2020

Totale lezioni 8 + Esami finali

Esami finali: 27 luglio

Costo: Prezzo pieno €1400 (IVA e tassa inclusa) 

Il programma del corso si struttura in 32 ore  

Incontri 2 lezioni settimanali 

Lo svolgimento del corso sarà con video lezioni di teoria alternate ad esercizi di pratica per creazione  di un progetto tramite la modellazione 3D e realizzato con  le stampanti 3D

Per poter partecipare al corso online è necessario possedere i seguenti requisiti:

semplici strumenti informatici e telematici; una buona connessione internet di almeno 20 Mb e un computer dotato di microfono e  webcam. Si può partecipare al corso sia con sistemi operativi Windows che Mac. Invieremo ad ogni studente il Link per installare il software Rhinoceros 6 nella sua versione gratuita della durata di 90 giorni

A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell’Attestato

Le modellazioni del progetto saranno destinate alla stampa 3D per la produzione dei prototipi.

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top