skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

Con la rivoluzione della sostenibilità che l’umanità sta vivendo al giorno d’oggi e che viene stimolata dalle sfide del cambiamento climatico, l’industria dell’innovazione sta cambiando radicalmente proponendo soluzioni eco- compatibili che impattano fortemente nel processo di progettazione.

A testimonianza di questa situazione, i mini mezzi di trasporto come scooter, biciclette e micro-auto, noti anche come The Last Mile Vehicles, stanno rapidamente crescendo nella domanda negli ultimi 10 anni, cosi come la richiesta di esperti specializzati in questo campo.

Con la mancanza di corsi di formazione che aiutano a preparare i progettisti in questo settore, il nostro short- master svolge un ruolo cruciale che è complementare al settore industriale, dei trasporti e del design di prodotto.

I nostri professionisti specializzati nella progettazione di veicoli ed architetture mobili supporteranno gli studenti dal processo di sviluppo alla progettazione, dalla ricerca di mercato e tecnologica allo sviluppo dei concept, fino alla realizzazione finale dei prototipi utilizzando la stampa 3D ed in partnership con l’azienda Mobismart pioniera nel campo del noleggio e vendita di veicoli elettrici.

Obiettivo
I designer che si diplomano in questo short master avranno maggiori possibilità di lavorare per le aziende che stanno dando forma al futuro della mobilità. Questo short-master arricchirà la loro esperienza nella realizzazione di un progetto completo che consentirà loro di lavorare con grandi aziende o / e giovani startup.

 

For the English Version, click here

photo-1560682234-725f407fa5d5
photo-1559873207-f0d2933eaee0
AC3256CE-EB7C-D37B-C68D-8E3CB5B2E21F

▫ Ricerca
La parte più cruciale dell’innovazione è arricchire la conoscenza degli studenti di tutti i progressi tecnologici che stanno avvenendo in questo settore al fine di trovare le giuste soluzioni ed intuizioni per prepararsi a proporre idee stimolanti, creative e nello stesso tempo realizzabili.

a. Energia rinnovabile (sistema solare, energia eolica, cella a combustibile a idrogeno, ecc.)
b. Smart cities (comunicazioni, innovazione basata sui dati, intelligenza artificiale ecc.)
c. Analisi dei sistemi (ecosistemi sostenibili, beneficio collettivo, consapevolezza sociale ecc.)

Sviluppo del concetto in partnership con azienda Mobismart

Progettazione dei migliori strumenti di micromobilità in termini di design, sicurezza, confort, portabilità e rapporto qualità/prezzo declinati in più tipologie identificate in base alla soddisfazione delle differenti esigenze dei potenziali utilizzatori e tenendo conto delle normative vigenti.

Il Processo sarà diviso in tre parti

a. Sketch e ideazione iniziale

b. Affinamento del design

c. Rendering e presentazione

▫  Modellazione e Stampa 3d 

conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tecniche e tecnologie di modellazione  e prototipazione rapida tramite le stampanti 3D, moderni strumenti di progettazione industriale e creativa.

a. Tecnologie e processi sottrattivi

b. Modellazione 3D per la Progettazione 

c. Tecnologie e processi Additive (Stampanti 3D)

d. Processo di realizzazione di un oggetto

e. Progettazione per la stampa 3D (slicing e supportatura FDM/SLA)

f. Processo di stampa 3D

▫ Fase finale

Prevede la realizzazione di un modello fisico, supportato da rendering e presentazioni alla commissione del master composta da professionisti e azienda partner

 
Fondatori di Modular sono 2 Architetti,  Donato Nappo e Roberto Perego, operanti da anni nel campo dell’automotive, il navale, l’architettura residenziale ed itinerante, gli hotel di lusso. Modular è un brand in cui confluiscono le attività di ricerca, di progettazione e sperimentazione di microarchitetture e le architetture temporanee  www.modular-modular.com
 
 
 
Creavan® è uno studio mobile per l’istruzione e lo sviluppo della carriera. Rawad Abou Zaki è un consulente di design con un forte background in materia di istruzione e innovazione. Dal 2017, ha viaggiato in Europa con la sua roulotte da studio off-grid per insegnare design, metodi creativi e sostenibilità. www.creavan.com 
 
 
 
 
Azienda partner Mobismart è una giovane start-up, ma che poggia su un’ultra ventennale esperienza del suo fondatore nel settore automotive. Nasce con lo scopo di interpretare le nuove tendenze della mobilità ottimizzando gli strumenti di micromobilità urbana in termini di design, sicurezza, efficienza, prestazioni, confort e portabilità. www.mobismart.it 
 
 
 

Partenze | Aprile 2020

Frequenza | 2 giorni

Durata: 4 Mesi 

Orario infrasettimanale | 14.30 – 17.30 | 18.00 – 21.00

Costo |  € 3850 [IVA e t. iscrizione incluse] *

Totale ore formative | 130 [lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi

Laureati in corsi di Design industriale, Architettura ed Ingegneria o tecnici e professionisti che desiderano avere una comprensione più profonda di questo sistema di trasporto del futuro.

Lo studente sosterrà esami finali esponendo i propri progetti per ottenere la valutazione finale della commissione e l’attestato professionale.

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top