skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

Le borse si sono ampiamente affermate come segmento di fondamentale attrattiva nelle collezioni dei principali Brand di Moda, diventando negli anni il prodotto centrale dei loro core business. Non solo completamento dell’identità di collezione, le borse rappresentano un vero e proprio oggetto di culto. La figura del progettista di borse nasce dall’esigenza di formare competenza specifica per questo segmento di mercato che simboleggia a livello internazionale l’eccellenza del Made in Italy con un particolare sguardo alle nuove tecnologie applicate alla progettazione e alla modellazione 3d tramite il software rhinoceros 6.0 

OBIETTIVI

Questo corso insegna i fondamenti della progettazione del prodotto borse fornendo in primo luogo le conoscenze fondamentali sui modelli specifici e le loro caratteristiche in tutte le componenti , si studieranno le forme, i materiali, le tecniche produttive nuove e tradizionali, fino a comprendere l’intero ciclo che porta da un’ idea alla realizzazione di borse per creare un proprio portfolio di progetti. Inoltre l’acquisizione della tecnica, teoria e pratica di software avanzati per la modellazione 3D con Rhinoceros 6.0 

Durante il percorso si studierà l’approccio innovativo nel design attraverso l’uso delle nuove tecnologie e coerentemente all’identità specifica di un Brand. Il corso sarà realizzato in collaborazione con Love therapy, marchio creato da Elio FIORUCCI

06
03

PROGETTAZIONE E DESIGN

1 Come nascono le idee: gli step di progettazione.
2 Le componenti e le costruzioni: Elementi costitutivi della borsa, i modelli, i modelli iconici.
3 Materiali: le possibilità di design grazie alla stampa 3D, l’incontro tra materiali tradizionali e nuove tecnologie. Materiali di supporto ed esempi progettuali.

Briefing progettuale del Brand Love Therapy, marchio creato da Elio Fiorucci

4 Ricerca Innovativa: Come si realizza una ricerca di forme innovative alla luce delle potenzialità di design con la Stampa 3D. Realizzazione di un Moodboard e cartella colore coerente con il briefing del Brand.
5 I metodi di rappresentazione, varie tecniche per realizzare lo studio preliminare.
6 Flusso di idee, elaborazioni e varianti progettuali, le forme i pattern.
7 DESIGN THE BAGS STYLE of the Future: Applicare le idee nate alle necessità tecniche del prodotto borsa. Elementi di modellistica.
8 Le Tasche: metodi di rappresentazione 2D, caratteristiche e costruzioni, bozzetto. Studio dell’applicazione sul modello.
9 Le maniglie forme innovative per la stampa 3D: Progettare interpretando il mood-board e realizzando forme innovative su bozzetto adatte alle nuove possibilità tecniche date dalla stampa 3D. Elementi di modellistica.
10 Gli accessori: Progettare interpretando il mood-board e realizzando forme innovative su bozzetto adatte alle nuove possibilità tecniche date dalla
stampa 3D. Finizioni e colori.
11 Interazione ed assemblaggio degli elementi ovvero corpo borsa e dettagli, le possibili soluzioni tecniche.
 Elaborazione di un secondo modello di borsa.
12 Disegno Tecnico in proiezione ortogonale con AI applicando tutti i dettagli, le misure, le cuciture e indicando i dati tecnici di costruzione.
13 Sviluppo di misura e proporzionare la borsa su figurino, tecniche di rappresentazione.
14 Assemblare il Portfolio progettuale, tecniche e strumenti di rappresentazione.

MODELLAZIONE 3D

1 Introduzione Software di modellazione 3d Rhinoceros 6.0,
2 interfaccia e navigazione;
3 Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino;
4 Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate;
5 Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio;
6 Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici;
7 Gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti;

INTRODUZIONE ALLA STAMPA 3D

1 La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive;
2 Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base;
3 Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D ;
4 La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti;
5 Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa;
6 Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto;

Nicole Leonardi è nata a Milano nel 1984. Consegue la Laurea Magistrale in Design per il Sistema Moda presso il Politecnico di Milano con un progetto di tesi di borse multifunzionali e trasformabili. Le borse concepite come oggetto dinamico e costruite secondo il concetto modulare. Dal 2006 svolge attività di Design e Product Development collaborando con aziende nazionali ed internazionali tra cui Marni, Guess? handbags e Colombo via della Spiga. Dal 2014 svolge inoltre attività di docente e consulenze in qualità di costumista in ambito performing art, firmando, nel 2014 i costumi di “Best Of” in scena al Piccolo Teatro di Milano.

 

Cristian Visentin, Industrial Designer, Authorized Rhinoceros Trainer e progettista CAD specializzato, nasce nel 1972 a Varese, si laurea in Architettura indirizzo Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano e frequenta un master in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design (SPD) di Milano. Matura diverse esperienze lavorative in alcuni studi tra cui l’Atelier Bellini, lo Studio arch. Marco Zanuso jr e il centro ricerche e sviluppo Baleri Italia. Da diversi anni gestisce il proprio Studio a Pavia, città dove vive, occupandosi di industrial design, Accessory Design, grafica e arredamento di interni.

 

Salvatore Saldano ha studiato Progettazione Artistica per l’impresa e Product design presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Comincia la carriera di Designer Freelance, nel settore Decorativo, Architettonico e del design di Prodotto collaborando come product designer presso lo Studio di Design Sandro Santantonio. Dal 2015 Salvatore Saldano è CTO & Fondatore di ShapeMode, studio di progettazione e prototipazione rapida 3D con specializzazione nel settore industriale e design. Sempre nel 2015 diventa Manager e responsabile del laboratorio di fabbricazione digitale FabLab Milano contribuendo all’espansione di corsi, attività e progetti legati al mondo dei Makers e del Design.

Partenza | Febbraio 2021

Frequenza | 2 giorni settimanali

Orario | 14.30 – 17.30 oppure 17.00 – 20.00

Durata | 4 mesi

Costo |  € 2900 [IVA e tassa inclusa] 

Totale ore | 100  

Il Corso è a numero chiuso.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale con professionisti del settore.

Per il software Rhino sarà possibile utilizzare la versione di prova gratuita della durata di 3 mesi.

A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell’Attestato. 

Lo studente otterrà anche il certificato di livello 1 riconosciuto di Rhinoceros 6.0

realizzazione finale del portfolio dei progetti completati durante il percorso didattico.

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top