skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it
Il giornalismo è cambiato, ed è in continua evoluzione. La figura stessa del giornalista si è adattata al mondo digital: si parla sempre più di “contenuti”, e meno di “articoli”. È cambiato il modo di scrivere: oggi deve essere Seofriendly. Giornalista, blogger, content producer: il confine è davvero sottile. Le pubbliche relazioni sono complementari, rispetto alla figura di chi produce contenuti. Anche la figura di chi si occupa di media relation si evolve continuamente: le digital PR sono uno straordinario strumento di marketing che permette di sfruttare la caratteristica principale dei social network, ovvero l’interattività.

OBIETTIVO
Formare professionisti in grado di scrivere online con i criteri vincenti. Partire dalle basi fondamentali del giornalismo e capire come si è evoluta la scrittura con l’avvento dei social. Imparare ad usare le pubbliche relazioni come un vero strumento di marketing, grazie alle opportunità che il mondo digitale offre. Imparare a trovare e gestire gli influencers con criteri di massimizzazione del ritorno sull’investimento per imparare a capire come funziona l’influencer marketing.  Durante il corso verranno presentate diverse case histories, e simulate delle vere e proprie riunioni di redazione. Con il sistema del learning by doing, gli studenti realizzeranno un workshop pratico.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Le professioni verso le quali il corso indirizza sono quelle di content producer, giornalista digitale, bloggerinfluencer mktg manager.  
giornalismo-digitale-digital-pr-influencer-marketing-fablab-numen-milano-corso (2)
giornalismo-digitale-digital-pr-influencer-marketing-fablab-numen-milano-corso (1)
giornalismo-digitale-digital-pr-influencer-marketing-fablab-numen-milano-corso (3)

▫ Scrittura tradizionale e scrittura web;

▫ Giornalismo e seo;

▫ La redazione, i contenuti;

▫ Giornalista, blogger, content producer;

▫ Le categorie: politico, cronaca, sportivo, city journalism;

▫ Origine ed evoluzione delle pubbliche relazioni;

▫ Media relation;

▫ Digital PR;

▫ Influencers &bloggers;

▫ Influencer marketing;

▫ Uso di testimonials nei concorsi;

▫ Licensing e diritti di immagine;

▫ Come gestire il rapporto con le aziende;

▫ Online ed eventi;

▫ Massimizzare il ROI;

Umberto Luciani,marketing & communication manager,ha lanciato in Italia la Xbox, e diretto la startupfiliale italiana di myspace.com. È docente di comunicazione in diverse Accademie e centri di formazione.

Cristina Simone: social media strategist, digital PR manager; è consulente di comunicazione digitale per diverse aziende. Insegna in alcuni prestigiosi istituti.

Fabio Fagnani: caporedattore di Riders, collaboratore di Wired e linkiesta.it

Partenze | Aprile 2019

Frequenza | 2 giorni

Durata: 3 Mesi 

Orario infrasettimanale | 18.00 – 21.00 

Orario week-end | sabato 09.30 – 17.30 

Costo |  € 2700 [IVA e t. iscrizione incluse] 

Totale ore formative | 100 [lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 10 iscritti. Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale grazie ai professionisti del settore.

Lo studente elaborerà un workshop finale, e sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top