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La comunicazione al tempo della sharing economy.

Stiamo vivendo un passaggio epocale: dalla product economy alla sharing economy. Un panorama dove i consumatori sono al centro del ciclo produttivo. Siamo davanti ad un target che ha (ed usa) la possibilità di scelta: riceve un’offerta sconfinata e rapida, ed input di consumo continuo. La vita di tutti i giorni è condivisa online: il web è lo specchio e l’agenda delle attività offline. La comunicazione deve essere crossmediale: utilizzare tutti i mezzi in maniera strategica, coerente e contestualizzata.

L’obiettivo del corso è prima di tutto quello di dare un’attitudine: abituare lo studente a pensare “out of the box”; la creatività oggi è quanto mai necessaria, per essere competitivi in un mercato dove non esistono più target generici.

Il corso avrà un docente coordinatore, e vedrà l’intervento di altri professionisti, specializzati in maniera verticale in alcune materie.

Verranno forniti gli strumenti materiali per avere una conoscenza diffusa di tutti i mezzi di comunicazione, sia quelli più recenti, marketing automation, digital PR, influecer marketing, sia quelli più tradizionali, eventi, cinema, outdoor, adattati ai nuovi mercati. Le lezioni hanno un forte contenuto di interattività, soprattutto nella parte di racconto di case histories, per cui gli studenti, anche nelle lezioni teoriche, avranno l’opportunità di essere già parte del processo formativo pratico.

A fine corso, gli studenti realizzeranno un vero e proprio communication plan, che sarà presentato al docente coordinatore, ed eventualmente ad un rappresentante del marketing di un brand ospite.

Saranno trattati argomenti come il passaggio dalla product alla sharing economy, il consumatore come media, lo storytelling vs big data; guerrilla ed ambient marketing, e tutta la parte di social media e di web marketing connessa a Google (Seo, Sem, Smo, etc)

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