Sin dai tempi in cui George Simmel intuì la potenza straordinaria che la Moda aveva sulla società definendo come una cascata i trend che dal vertice esclusivo dei trend setter a pioggia raggiunge la base della piramide sociale, la capacità di seduzione di ispirazioni via via diverse si è fatta sempre più totalizzante. A favorire questa democratizzazione del messaggio moda, come anche di quello dell’Arte Contemporanea è stata indubbiamente la nascita della comunicazione web.
Da un piano verticale ci si è trovati ad un piano orizzontale, stratificato in layers sovrapposti e scarsamente comunicanti tra loro. Le condivisioni per chi si trova sulla stessa “lunghezza d’onda” generano comunità di soggetti che pensano allo stesso modo. Ma come scrisse bene Walter Lippmann “Quando tutti pensano allo stesso modo nessuno pensa tanto”! Approfondire per non avere una lettura superficiale del contemporaneo e per sapere gestire con sapienza un’idea. La consapevolezza necessariamente passa attraverso la conoscenza, la capacità di raggiungere con precisione e determinatezza l’obiettivo del nostro intento.
- Che cos’è la modernità nella moda e design
- Memorie dal contemporaneo
- Il futuro del classico
- Unicità e personalità
- Lo sviluppo dell’idea
- Forma e contenuto aristotele 2.0.
- Come si comunica e presenta l’idea
- Sviluppo della collezione
Partenze | [Settembre 2021]
[ulteriori informazioni per le date di partenza, info@istitutonumen.it]
Frequenza | 2 giorni infrasettimanali o week-end
Durata | 3 Settimane
Orario infrasettimanale | 09.00 – 13.30 o 18.00 – 22.00
Orario week-end | 09.30 – 15.30 | Sabato – Domenica
Costo | € 680
[IVA e t. iscrizione incluse]
Totale ore formative | 24
[lezioni frontali – laboratori – workshop con professionisti del settore]
Il Corso è a numero chiuso.
Il Corso e adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione base
Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze
Rilasciato Attestato di Frequenza