Presentazione
Il Digital Marketing & Social Media manager è una figura professionale di grande prestigio e dal forte potere decisionale. Nasce dal concreto bisogno nel mercato del lavoro, di figure professionali che sappiano creare, gestire e comunicare nel campo web e social media, con una concreta visione di una azienda e con attitudini manageriali. Il suo compito è elaborare e coordinare le strategie di marketing e comunicazione di un Brand, curandone l’identità, l’immagine e il posizionamento sul mercato e sviluppando il know how e le componenti innovative dell’azienda.
Obiettivi
L’obiettivo del corso in Digital Marketing & Social Media management è formare lo studente ad acquisire tutte le competenze teoriche, tecniche e soprattutto pratiche per costituire, gestire la comunicazione e il marketing della propria impresa, di un’azienda o di un Brand. Acquisire una metodologia professionale, finalizzata allo sviluppo di piani strategici di Marketing sia per l’avvio di start-up, che per azioni promozionali all’interno di imprese (nazionali ed internazionali). Creare strategie utilizzando i canali digitali e tradizionali per la comunicazione del prodotto e la sua relazione con il design.
Articolazione Corso
Il piano didattico è finalizzato a formare professionisti con un bagaglio di esperienze concrete in grado di elaborare, strategie di marketing e comunicazione durante tutte le sue fasi da quella creativa sino alla realizzazione. Sviluppare il sito web, Blog e i vari social, ricercare e creare clienti a target, attraverso il web. Studio del prodotto in relazione al prezzo e al mercato, definire tutte le azioni di promozione e pubblicità necessarie per l’affermazione e il posizionamento.
Sbocchi lavorativi
Digital Marketing Manager, Web Marketing Manager, Social Media Marketing Manager, Content Marketing Specialist, Social Media Specialist Community Manager, Web Content Specialist/Manager, Web Trafficker, Digital PR Specialist.



- Concetto di marketing
- Evoluzione del marketing, orientamento al prodotto, alle vendite, al mercato
- Marketing come orientamento al consumatore, marketing e responsabilità sociale d’impresa
- Le variabili del marketing mix
- La distribuzione, i canali distributivi e i format
- Le caratteristiche dei punti vendita
- Ricerche di mercato, le fonti di informazioni sul mercato
- Le ricerche di mercato quantitative e qualitative
- La comunicazione di marketing e i suoi strumenti
- Politica di prodotto, definizione e classificazione dei prodotti
- Le aree di differenziabilità, la politica dell’innovazione e lancio di nuovi prodotti
- Differenziazione e diversificazione di prodotto
- Il prezzo, i criteri per la determinazione dei prezzi
- Il Mercato, indicatori della posizione competitiva
- Le strategie concorrenziali
- Leadership e sviluppo aziendale e posizioni competitive
- Riepilogo dei contenuti, sistematizzazione
- Comunicazione (strumenti web e social media)
- Facebook Business, Instangram (Apertura pagina Creazione di post Video – Creazione di Post fotografici)
- Sito web (creazione e l’utilizzo di un sito web professionale)
- Timeline del Marketing 2.0
- Management (gestione aziendale, fiscalità e analisi di mercato e trend)
- Sponsorizzazione aziendale (Strumenti da utilizzare ,come creare un target di riferimento )
- Progetto Finale
Partenza | Ottobre/Gennaio
Frequenza | Full-time | Lunedì a Venerdì
Orario | 09.30 – 13.00 oppure 14.00 – 17.30
Costo | € 7900
[IVA e t. iscrizione incluse]
Totale ore formative | 300
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il Corso è a numero chiuso.
Il Corso e adatto anche a chi , pur senza una preparazione specifica , desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale.
Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.
- Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
- Realizzera’ un proprio portfolio professionale.
- Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunita’ professionali.