One - Year in Creative Animation Art 2D/3D - Istituto NUMEN skip to Main Content

Presentazione

Lo sviluppo della tecnologia ha permesso all’artista contemporaneo di trasferire la sua sensibilità dall’illustrazione manuale a quella digitale, amplificando le tecniche a disposizione e diminuendo i tempi di realizzazione.

Questo dà vita ad una nuova figura professionale, nel campo della Animazione 2D e 3D “ Artista digitale Contemporaneo”, in grado di esprimersi sul piano creativo, rispettando le esigenze del mercato, sempre più attendo a qualità e produttività oltre ad avere una grande quantità di skills che possano operare in sinergia per creare  prodotti validi per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento .

Obiettivo

Il One Year in Animazione 2D e 3D è un percorso intensivo che prevede, parte teorica, tecnica e numerose esercitazioni pratiche in laboratorio.

Attraverso L’esperienza pratica, sotto la guida dei nostri docenti, e una formazione “su misura” gli allievi potranno  imparare a disegnare in Digitale, creare personaggi  dal concetto alle ambientazioni, attraverso appositi software dedicati. Grazie alle tecniche acquisite gli studenti saranno in grado di unire strumenti bidimensionali e tridimensionali o ibridi per creare prodotti adatti a diverse applicazioni pratiche. In particolare si affronteranno i temi della comunicazione video e del prodotto interattivo per mostrare in quanti ambiti lavorativi possa essere declinata la figura professionale dell’animatore 2d e 3d .

La combinazione sempre aggiornata di fondamenti teorici e di esperienze pratiche, permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio con i progetti realizzati, da usare come biglietto da visita per il mondo del lavoro.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di disegno tradizionale con abilità artistiche appassionati di 2D e 3D volenterosi di esplorare la magia del movimento.

Articolazione Corso

Il percorso didattico comprende l’uso e l’acquisizione delle seguenti pratiche: Nozione del disegno a mano libera e digitale, creazione della tavola del personaggio, creazione della ambientazione. Da queste basi si svilupperà il disegno virtuale e le trasposizione delle teorie acquisite in strumenti tridimensionali e video per affrontare il mondo dell’animazione virtuale. Gli studenti apprenderanno l’utilizzo dei principali software di animazione e modellazione tra cui Blender, Zbrush e Maya. Introduzione ai sistemi di tracciamento di motion tracking e Virtual Humans, e la creazione di ambientazioni sonore.

Oltre ad apprendere tecniche e metodi, lo studente dovrà cimentarsi con esercitazioni pratiche e esperienze produttive per formare un professionista con un bagaglio di esperienze concrete in grado di valorizzare le qualità artistiche e tecniche per creare contenuti e progetti  per il mondo della comunicazione e dell’ intrattenimento. A più riprese si vedranno gli apporti che sono stati introdotti dall’intelligenza artificiale come supporto allo sviluppo di un progetto in cui però l’intervento umano corregge e guida il processo.

Gli studenti che superano l’esame finale con successo, avranno la possibilità di accedere al Master di Animazione 2D e 3D

Sbocchi professionali

La professione dell’Artista Digitale è applicabile in numerosi settori professionali come: Televisione, Comunicazione, Pubblicità, Cinema, Cartoni Animati, Videogames.

Workshop BLENDER (1)
DisegnoAMano031
Davinci051

    Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

    Back To Top