skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

PRESENTAZIONE
Il video mapping è un nuovo metodo di utilizzo di tecnologie comuni all’entertainment. Per video mapping si intende una tecnica di proiezione site-specific in grado di sovrapporre alla superficie reale, di un’oggetto o di una struttura architettonica, texture e immagini tridimensionali, video narrativi o di sperimentazione grafica. A differenza delle proiezioni classiche, il video mapping, projection mapping, 3D mapping o achitectural mapping, deve sempre tener conto della conformazione della superficie di proiezione e dei suoi elementi caratteristici. Questo è possibile seguendo le fasi di preparazione del mapping come la creazione di maschere, utilizzando software di warping per riuscire a far combaciare il video realizzato con l’oggetto che farà da schermo di proiezione.

OBIETTIVO
L’obiettivo del master è quello di insegnare i procedimenti necessari alla realizzazione di un video mapping, dalla fase preliminare di preparazione delle strutture, alla creazione delle maschere, dalla generazione del video alle tecniche di warping e proiezione. Gestire elementi video per performance teatrali, installazioni video e molto altro, connettendo lo spazio alla musica e al video.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il master è strutturato con lezioni teoriche e pratica laboratoriale, su tecnologie e software, Adobe Premiere, Adobe After Effects e di computer grafica, real mapping per la progettazione e la realizzazione di performance di video mapping. Creazione di contenuti statici e animati, gestione di input video, interazioni con controller, tablet e altri tipo di interfacce con il mondo reale. Verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione e disegno, su superfici urbane, all’interno di teatri, durante eventi in locali; Particolare attenzione verrà dedicata allo studio e creazione dei contenuti. Saranno analizzate le diverse tipologie di video mapping e le differenti tecniche per creare un video. Infine, una particolare attenzione sarà dedicata alla scelta dei proiettori e ai differenti software di mapping.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Nel campo della comunicazione il video mapping ha preso sempre più piede grazie alla sua spettacolarità e la sua applicazione. È spesso richiesta nell’ambito di eventi istituzionali o privati con finalità artistiche, di marketing, design e molto altro. Figura professionale nel settore è il creatore audiovisivo, ricercato nel campo delle agenzie di eventi, studi di motion design ed in generale nei settori artistici.

    Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

    Back To Top