Short Master | ARCHITECTURE & DESIGN 4.0
La cultura del design è un fenomeno globale, l’attuale stile di vita e le odierne esigenze della società contemporanea ha creato un mercato che richiede spazi innovativi polifunzionali e complementi di arredo che oltre a rispondere ad una specifica funzionalità, siano allo stesso tempo esteticamente accattivanti e tecnologici. Il corso è stato ideato appositamente per formare professionisti nel campo dell’interior design e dell’arredamento che attraverso il supporto della digital fabrication sappiano pensare e progettare in modo innovativo considerando anche che l’innovazione sta cambiando radicalmente proponendo sempre piu’ soluzioni eco-friendly ed eco-compatibili che impattano fortemente già dal processo di ideazione e progettazione.
OBIETTIVO
Obiettivo del corso è offrire una esperienza completa nell’ambito della progettazione dello spazio d’interni, sia per uso abitativo che commerciale (bar, negozi, showroom..) o d’interni di autoveicoli (auto, camper, carrozze treni, cabine navali..), fino ad arrivare a progettare l’oggetto o il complemento d’arredo integrato correttamente all’interno dello spazio abitativo. Dalla individuazione dell’idea progettuale, allo sviluppo del concept attraverso tecniche di rappresentazione tramite i software di modellazione 3D, realizzazione di prototipi tramite stampanti 3D, controllo e correzione del progetto per essere infine comunicato all’utente finale. Lo spazio e l’oggetto di arredamento sarà progettato avendo cura che sia funzionale, attuale e rispondente alle esigenze dell’allestimento degli interni o della produzione industriale.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il piano didattico del corso è finalizzato ad acquisire esperienza, nella gestione e nello sviluppo professionale di progetti di design d’interni ed arredo, che rispondano alla funzionalità, all’estetica e alle logiche produttive e di mercato. I partecipanti apprenderanno come integrare creatività, conoscenza dei materiali e ricerca di nuove tendenze, studiando proprietà e aspetti tecnici e teorici, attingendo dal panorama dell’architettura, del design, dell’arte. Competenze pratiche l’utilizzo delle nuove tecnologie tramite la progettazione e la modellazione 3D, rappresentazioni grafiche in forma Rendering, fino alla realizzazione di prototipi in scala degli interni e del prodotto tramite stampanti 3D e taglio laser finalizzata al progetto degli spazi e degli arredi interni ed esterni e complementi, singoli o organizzati in sistemi.
SBOCCHI PROFESSIONALI
In tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo dell’interior design, dell’architettura e dell’allestimento, nella progettazione di prodotto, dai beni d’uso e di consumo ai trasporti, dai prodotti d’arredo ai sistemi di prodotto-servizio. In particolare potranno svolgere attività di: professionisti presso studi di design ed architettura, responsabili o assistenti di progetto in aziende, consulenti per il design di prodotto e l’interior design presso aziende, responsabili di sviluppo prodotti presso uffici tecnici, coordinamento delle attività di progettazione, allestimento d’interni e produzione di mobili e complementi d’arredo.



▫ Analisi delle tipologie di prodotto;
▫ Analisi di aziende campione;
▫ Tecniche di produzione;
▫ Ricerca di mercato;
▫ Strategie di Branding;
PROGETTAZIONE DI INTERIOR
▫ Introduzione alla Storia dell’interior design ed ai complementi di arredo
▫ Come si affronta un progetto di architettura e arredamento d’interni;
▫ Utilizzo dei materiali e teoria del colore applicata al progetto degli interni;
▫Dimensionamenti del progetto di architettura, legislazione e certificazioni;
▫ Ergonomia degli spazi e variabili ambientali;
MODELLAZIONE E RENDER
▫ Studio Software 3D ( Fusion 360; Rhinoceros; Grasshopper);
▫ Predisposizione del modello alla stampa 3D;
▫ Modellazione architettonica;
▫ Creazione di mappe e texuture;
▫ Illuminazione architettonica;
▫ Fisica della luce;
▫ Simulazione del sole fisico;
▫ Creazione e simulazione dei tendaggi;
▫ Impostazione dei canali di mappa (rendering realistico);
▫ Tecniche fotografiche per il rendering;
▫ Rendering (3D Studio Max);
▫ Introduzione agli strumenti di fabbricazione digitale (stampa 3D e taglio laser);
LABORATORIO DI MODELLAZIONE 3D
▫ La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive;
▫ Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base;
▫ Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D;
▫ La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti;
▫ Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa;
▫ Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto;
▫ Prototipi e stampa 3D;
Partenze | [Ottobre/Gennaio/Aprile]
Frequenza | 2 giorni
Durata: 4 Mesi
Orario infrasettimanale | 14.00 – 17.15 oppure 18.00 – 21.15
Totale ore formative | 100
[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]
*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi
Il Corso è a numero chiuso.
E’ necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.
Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale grazie ai professionisti del settore.
Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale e di frequenza.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.