Short Master | ARCHITECTURE & DESIGN 4.0 | Istituto NUMEN skip to Main Content
0245493111 info@istitutonumen.it

La cultura del design è un fenomeno globale, l’attuale stile di vita e le odierne esigenze della società contemporanea ha creato un mercato che richiede spazi innovativi polifunzionali e complementi di arredo che oltre a rispondere ad una specifica funzionalità, siano allo stesso tempo esteticamente accattivanti e tecnologici. Il corso è stato ideato appositamente per formare professionisti nel campo dell’interior design e dell’arredamento che attraverso il supporto della digital fabrication sappiano pensare e progettare in modo innovativo considerando anche che l’innovazione sta cambiando radicalmente proponendo sempre piu’ soluzioni eco-friendly ed eco-compatibili che impattano fortemente già dal processo di ideazione e progettazione.

OBIETTIVO

Obiettivo del corso è offrire una esperienza completa nell’ambito della progettazione dello spazio d’interni, sia per uso abitativo che commerciale (bar, negozi, showroom..) o d’interni di autoveicoli (auto, camper, carrozze treni, cabine navali..), fino ad arrivare a progettare l’oggetto o il complemento d’arredo integrato correttamente all’interno dello spazio abitativo. Dalla individuazione dell’idea progettuale, allo sviluppo del concept attraverso tecniche di rappresentazione tramite i software di modellazione 3D, realizzazione di prototipi tramite stampanti 3D, controllo e correzione del progetto per essere infine comunicato all’utente finale. Lo spazio e l’oggetto di arredamento sarà progettato avendo cura che sia funzionale, attuale e rispondente alle esigenze dell’allestimento degli interni o della produzione industriale.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il piano didattico del corso è finalizzato ad acquisire esperienza, nella gestione e nello sviluppo professionale di progetti di design d’interni ed arredo, che rispondano alla funzionalità, all’estetica e alle logiche produttive e di mercato. I partecipanti apprenderanno come integrare creatività, conoscenza dei materiali e ricerca di nuove tendenze, studiando proprietà e aspetti tecnici e teorici, attingendo dal panorama dell’architettura, del design, dell’arte. Competenze pratiche l’utilizzo delle nuove tecnologie tramite la progettazione e la modellazione 3D, rappresentazioni grafiche in forma Rendering, fino alla realizzazione di prototipi in scala degli interni e del prodotto tramite stampanti 3D e taglio laser finalizzata al progetto degli spazi e degli arredi interni ed esterni e complementi, singoli o organizzati in sistemi.

SBOCCHI PROFESSIONALI
In tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo dell’interior design, dell’architettura e dell’allestimento, nella progettazione di prodotto, dai beni d’uso e di consumo ai trasporti, dai prodotti d’arredo ai sistemi di prodotto-servizio. In particolare potranno svolgere attività di: professionisti presso studi di design ed architettura, responsabili o assistenti di progetto in aziende, consulenti per il design di prodotto e l’interior design presso aziende, responsabili di sviluppo prodotti presso uffici tecnici, coordinamento delle attività di progettazione, allestimento d’interni e produzione di mobili e complementi d’arredo.

    Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

    Back To Top