Istituto Numen

Short Master

Short Master | REALTÀ AUMENTATA & VIRTUALE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

course presentation

Higher training courses for professionals and companies

*Istituto NUMEN consente agli studenti di accedere a tutti i corsi a condizioni agevolate senza interessi

Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) sono ormai tecnologie diffuse, impiegate in molti campi della sperimentazione artistica, del gaming, del design.

Saper sviluppare applicazioni in VR e AR è una competenza sempre più richiesta nell’epoca della sua più importante rivoluzione digitale, pertanto, una delle caratteristiche sarà quella di preparare gli studenti ad avere delle competenze proprie, per riuscire a valorizzare le proprie ricerche. 

A fine corso verrà richiesto di sviluppare un progetto pratico, seguendo una precisa metodologia, che include, una progettazione(ricerca, studio di fattibilità, target, storyboard, user experience), e la sua realizzazione. Lo scopo è quello di rendere autonomo lo studente alla partecipazione di un progetto artistico, un bando, una mostra ed altro.

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A CHI È RIVOLTO

Il corso punta a trasmettere le nozioni storiche relative alle tecnologie di AR e VR, e le conoscenze necessarie per lo sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobili con sistemi operativi IOS e Android, tenendo conto delle strategie d’uso e della funzionalità dell’interfaccia sistema-utente. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche utili alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di mixed reality applicabili al mondo dell’arte, del design, del marketing, della comunicazione, del cinema e del video. 

Si consiglia una conoscenza di base per poter iniziare a creare propri contenuti digitali, da inserire nei software utilizzati, come alcuni software della suite Adobe: 

indesign (Id) 

illustrator (Ai) 

Photoshop (Ps) 

premiere pro (Pr) 

Il Corso è a numero chiuso.

Requisiti base
basic requirements

Piano di studi

study plan

Metodologia della progettazione

Design methodology

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Programma: 

– Storia della Realtà Aumentata dalle origini a oggi 

– Primo contenuto in AR realizzato con ArtiVive 

-Creazione di un marker visivo 

– Contenuto digitale da inserire nella Realtà Aumentata 

– Caricamento del contenuto in Realtà Aumentata sull’applicazione del software utilizzato 

– Storia della Realtà Virtuale con focus su Metaverso 

– Spoke(di Mozilla hub), creazione di mondi virtuali

– Creazione della scena 

– Inserimento modelli 3D 

– Caricamento link per visualizzare la scena su desktop, su smartphone e visore (VR) 

– Unity (software per creazione di videogiochi, VR e AR) 

– Creazione di applicazioni ed esportazione su: 

-smartphone – desktop– web – device in generale (vari tipi di visori) 

– Cos’è Unity 

– Installazione del software per Mac e Windows 

– Interfaccia software, creazione di una stanza (texture –materiali – luci) 

– Interfaccia grafica di Unity 

– Focus su user experience 

– Movimento camera – gravità – gioco dove devono schivare gli oggetti 

– Realizzare video a 360° 

– Creare mondi digitali 

– Test di esportazione su device. 

 

AR

– Realizzazione della prima App in AR utilizzando Unity e una libreria per l’AR (tipo Vuforia, Easy AR…) 

– Studio dei marker visivi 

– Importazione di modelli 3D 

– Basi di programmazione di Unity per creare applicazioni interattive

 – Creazione di un gioco in AR 

– Creazione di un’applicazione per un libro di bambini inAR 

– Creazione di un app per uno stand espositivo 

VR 

– Creare la prima applicazione per Google Cardboard 

– Creare la prima applicazione per Google Oculus 

– Creare applicazione 

-Laboratorio 

IA

- Come utilizzare Midjourney per creare immagini generate dall'intelligenza artificiale

- Suggerimenti e trucchi per navigare in Midjourney

- Come creare i migliori prompt per realizzare un esclusivo moodboard di moda.

- I diversi stili di immagini che puoi creare con Midjourney

- Verrà fornito supporto e ispirazione in ogni fase del percorso mentre si scopre il pieno potenziale dell'arte generata dall'IA

- A fine corso gli studenti avranno ottenuto gli strumenti necessari per utilizzare l’AI e Midjourney come percorso creativo e di ricerca da integrare con le proprie conoscenze e capacità creative

STRUMENTI E LABORATORIO

TOOLS AND LABORATORY

Design by Filippo Nassetti
Design by Filippo Nassetti

Laboratorio

laboratory

Note

Notes

Totale ore Lezioni:
total hours of lessons:
100
TOTALE LEZIONI:
Total CLASSES:
2 giorni infrasettimanali
Durata:
duration:
4 mesi
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