Il corso di modellazione 3D con il software Grasshopper , proposto in formula Online, tramite lezioni in LIVESTREAMING, con il supporto di aule virtuali condivise.
Il corso è tenuto da docenti senior altamente qualificati, titolari di incarichi di insegnamento in ambito universitario e con larga esperienza nel campo della modellazione 3D.





Orario | 18.00-21.00
Date | Ottobre 2022
18 H | 6 lezioni
Esami finali
€680 (IVA e tassa inclusa)
Scopri tutte le informazioni su Software Modellazione 3D Grasshopper
– Introduzione a Grasshopper e interazione con Rhinoceros
– Data Management in GH
– Curve e Superfici in GH
– Trasformazioni e Skins in GH
– Smoothness Mesh Treatment in GH
– Pufferfish Plugin e advanced paneling tools
– Intralattice Plugin
Grasshopper è uno strumento di Rhinoceros 3D che consente di operare tramite VPL, visual programming language per la creazione di geometrie complesse e workflows parametrici. Grasshopper è già incluso in Rhinoceros ed estende le possibilità creative nella modellazione 3D. Il corso introdurrà alle strategie di computational design finalizzate alla progettazione di forme complesse utilizzando casi di studio propri del mondo dell’architettura e design . Si affronterà l’intero processo di modellazione, dal disegno di superfici complesse fino alla riduzione della complessità in elementi ottimizzati per la produzione. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia di tipo algoritmico in contrapposizione ad una modellazione più esplicita tipica in Rhinoceros. Questo porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione. Durante il corso verranno illustrati metodi e applicazioni avanzate del software , acquisendo le capacità di nuove tecniche di modellazione parametrica e generativa, risoluzione di temi risolvibili nell’ambito delle singole lezioni
Il corso è destinato a studenti, professionisti, aziende di tutti i settori interessati alla comunicazione e alla produzione di geometrie 3D. In particolar modo: Artigiani, Architetti, Gioiellieri, Designer.
Costi e programmazione
Orario: 18.00-21.00
Date: Ottobre 2022
Totale lezioni 6 + Esami finali
Incontri 1 o 2 lezioni settimanali
Costo: Prezzo pieno €680 (IVA e tassa inclusa)
Lo svolgimento del corso sarà, con video lezioni di teoria alternate ad esercizi di pratica per realizzazione di un progetto che sarà prototipato tramite le stampanti 3D dallo staff dell’istituto; il prodotto sarà in seguito spedito a ogni studente.
E’ disponibile seguire lo stesso corso con la formula in presenza. CLICCA QUI per vedere il corso in sede
Per poter partecipare al corso online del software di modellazione 3D Grasshopper è necessario possedere i seguenti requisiti:
semplici strumenti informatici e telematici; una buona connessione internet di almeno 20 Mb e un computer con almeno 4GB di RAM o superiori, dotato di microfono e webcam. Si può partecipare al corso sia con sistemi operativi Windows che Mac. Invieremo ad ogni studente il Link per installare il software Grasshopper nella versione gratuita per 90 giorni.
Per partecipare al corso viene richiesta una conoscenza base del software Rhinoceros. Competenze legate alla programmazione, alla logica matematica o alla geometria di base possono facilitare durante il percorso di apprendimento.
A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell’Attestato di frequenza.
Le modellazioni del progetto saranno destinate alla stampa 3D per la produzione dei prototipi.