La Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) sono ormai tecnologie diffuse, impiegate in molti campi della sperimentazione artistica, dal gaming, del design, al marketing per ottimizzare la realizzazione di progetti. In sintesi, la percezione di un fruitore di realtà aumentata, viene aumentata dalla presenza di oggetti virtuali nel suo campo visivo, arricchendo la visuale osservata di informazioni supplementari digitali o di contenuti complessi di grafica 3D. Quindi, reale e virtuale apparentemente coesistono nella scena osservata e l’utente può muoversi tranquillamente nello spazio reale, osservando gli oggetti virtuali da vari punti di vista e muovendoli spazialmente. Con realtà virtuale parliamo innanzitutto della possibilità per l’utente di vivere esperienze nuove, con l’ausilio di occhialoni o maschere con al loro interno piccoli schermi. Nella realtà aumentata attraverso “occhiali speciali” o smartphone possiamo vedere il nostro mondo reale, con l’inserimento di nuovi contenuti digitali. Saper sviluppare applicazioni in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale è una competenza sempre più richiesta e si lega alla diffusione dei device portatili, smartphone e tablet e alla proliferazione di nuovi linguaggi di comunicazione creativa.
ObiettivoLo short master fornirà allo studente le nozioni storiche relative alle tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Le conoscenze necessarie per lo sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobili con sistemi operativi IOS e Android, strategie d'uso e della funzionalità dell'interfaccia sistema-utente.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di mixed reality, la conoscenza degli strumenti indonei alla progettazione di applicazioni software basate su stereoscopia 3D e realtà Virtuale e Aumentata applicabili al mondo dell'arte, del design, del marketing, della comunicazione, del cinema e del video. La possibilità di gestire agevolmente la nuova tecnologia, consente di presentare il progetto al proprio cliente in modalità totalmente inconsueta, attraente e interattiva. Il corso è destinato a: architetti, ingegneri, geometri, designer, artisti, per finalità tecniche o pubblicitarie.
- Storia della Realtà Aumentata dalle origini a oggi
- Cos'è Unity
- Installazione del software per Mac e Windows
- Test di esportazione su device
- Interfaccia grafica di Unity
- Realizzazione della prima App in AR utilizzando Unity e Vuforia
- Studio dei marker visivi
- Importazione di modelli 3D
- Basi di programmazione di Unity per creare applicazioni interattive
- Creazione di un gioco in AR
- Creazione di un'applicazione per un libro di bambini in AR
- Creazione di un'app per uno stand espositivo
- Esportazione dell'app per Market Android e Ios
- La Realtà Virtuale
- Creare la prima applicazione per Google Cardboard
- Applicazioni per Samsung Gear
- Creare mondi digitali
- Realizzare video a 360°
- Creare applicazione con video a 360°
- Creare applicazione con video a 360° interattivo