skip to Main Content

Il ruolo del professionista nell’ambito  del  design degli accessori sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l’acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate soprattutto nel campo digitale.

Obiettivo dello short master è Fornire ai studenti delle solide basi nelle tecniche progettuali di disegno degli accessori, sia a mano sia mediante l’uso dei software Illustrator e Photoshop.Realizzazione da parte dello studente  ,al design di una collezione di una linea di accessori, come in un reale  ufficio stile. L’acquisizione della tecnica, teoria e pratica  di software avanzati per la modellazione (Rhinoceros 5.0) e della stampa  3D per la realizzazione di prototipi, per dare forma alle proprie idee.

Lo short master è caratterizzato da esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica,  in una logica di learning by doing:  impara facendo, formazione e industria si fondono per garantire qualità e professionalità efficace e ricca di esperienze sul campo.

Le discipline affrontate si concentrano sulle reali  esigenze dei differenti operatori del settore: designer, modellisti, manager di prodotto, che sono coinvolti nel processo di design, produzione e promozione di una collezione di accessori. Lo short master è adatto per chi a già le basi nel campo digitale e desidera raggiungere un buon livello di preparazione in un arco di tempo relativamente breve.

[vc_tta_tabs][vc_tta_section title="Piano di studi" tab_id="1510223185410-7154fd28-9890"][vc_column_text]
  1. Storia dell’Accessorio (scarpe, borse, piccola pelletteria)
  2. Analisi dell'evoluzione degli accessori attraverso Case History
  3. La parabola degli stilisti e dei brand di tutto il mondo
  4. Introduzione al concetto di tendenza “La necessità e la capacità di anticipare i trends”
  5. Il quaderno di tendenze
  6. Progettazione stilistica, grafica e cromatica di una linea di accessori
  7. Strutturazione di collezione
  8. Preparazione collezione (Le basi della linea di accessori, la fase di disegno e schizzo, metodologia didattica con schemi e regole per realizzare diverse viste, con proporzioni adeguate)
  9. Preparazione della scheda tecnica (Adobe Illustrator, tecniche texturing manuale con Pantoni e computer)
  10. Software Rhinoceros 5.0
  11. Introduzione a Rhino, interfaccia e navigazione
  12. Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino
  13. Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate
  14. Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio
  15. Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici
  16. Dal cad alla produzione: gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti
  17. Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D
  18. La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive
  19. Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base
  20. Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D
  21. La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti
  22. I sistemi di fissaggio meccanici ed elastici
  23. Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa
  24. Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Costi e note informative" tab_id="1510223458096-ea9f3637-74de"][vc_column_text] Partenze | Settembre 2018 - Novembre 2018 Frequenza | 2 giorni infrasettimanali o week-end Durata: 3 Mesi Orario infrasettimanale | 14.00 - 17.15 oppure  18.00 - 21.15 Orario week-end | 09.30 - 13.00 Costo | € 2700 [IVA e t. iscrizione incluse] Totale ore formative | 100 [lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore] [/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Modalità Di accesso" tab_id="1510223506492-4a405119-2d36"][vc_column_text] Il Corso è a numero chiuso. Il Corso e adatto anche a chi , pur senza una preparazione specifica , desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze [/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Esame e Certificazione finale" tab_id="1510223509615-19bd5fbc-9f81"][vc_column_text] Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante Realizzera’ un proprio portfolio professionale. Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali. [/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs]

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top