skip to Main Content

Presentazione

Il mondo dell'informazione e comunicazione, ormai da anni sta vivendo cambiamenti importanti, dove la gestione e metodologia tradizionale si incontra sempre di più con il mondo digitale. Internet, la rete e i social media hanno cambiato le regole della comunicazione e delle Pubbliche relazioni. Gli addetti stampa, i giornalisti e i professionisti di questo settore devono confrontarsi con i media tradizionali, ma soprattutto con le opportunità e le insidie della nuova comunicazione online.

Obiettivo

L’obiettivo del corso in Ufficio Stampa & Social Media è fornire tecniche, strumenti, metodo e soprattutto la praticità, per svolgere con successo una professione in continuo cambiamento. Fornire le linee guida per gestire l’attività di Ufficio Stampa, acquisire l'abilità a realizzare articoli, comprendere le dinamiche sia dei media tradizionali, sia della comunicazione e gestione online. Acquisire le competenze per gestire tutti gli strumenti web e social media.

Articolazione corso

Il piano didattico è finalizzato a formare professionisti con un bagaglio di esperienze concrete in grado di elaborare, creare e gestire tutti gli strumenti operativi e le strategie, nel settore digital media e carta stampata, per operare in maniera efficace nel campo del design, della moda, dell’arte. Acquisire le competenze necessarie alla creazione di contenuti notiziabili, avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l’obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell’azienda/evento/prodotto. Per ogni brand o professionista, è fondamentale saper comunicare efficacemente la propria identità, aumentando la propria visibilità e così le possibilità di crescita, grazie a un piano di comunicazione continuativo, coerente e integrato.

Sbocchi lavorativi

Il corso risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, manager per enti, istituzioni e aziende, account per agenzie di comunicazione sia come liberi professionisti sia all’interno di realtà specializzate.

[vc_tta_tabs][vc_tta_section title="Piano di studi" tab_id="1510223185410-7154fd28-9890"][vc_column_text]
  1. Che cos’e l’ufficio stampa
  2. Gli obbiettivi dell’ufficio stampa
  3. L’ufficio stampa per azienda e professionista (individuare i valori e trasmetterli)
  4. L’attivita’ di comunicazione (individuare il pubblico di riferimento)
  5. Obbiettivi di comunicazione ( tempiste e consegne)
  6. Raccolta materiale e riorganizzazione
  7. Comunicato stampa (company profile-schede tecniche)
  8. Selezione immagini
  9. Mailing e gestione
  10. Creazione e inviti eventi
  11. Come inviare il comunicato stampa e l’invito
  12. Cartella stampa e press kit
  13. Eventi e conferenze stampa – (organizzazione ,logistica e di produzione)
  14. Recall – (tempistiche e modalità)
  15. Rassegna stampa
  16. Progress
  17. Quantificare le pubblicazioni
  18. Passaparola online e offline –
  19. L’editing
  20. Efficacia comunicativa
  21. Regole di composizione,
  22. La correzione di bozze
  23. La titolazione
  24. I valori della notizia,
  25. Elementi di stile
  26. Analisi della scrittura e delle tecniche espressive ,
  27. Stesura di copertina e testi promo
  28. Recensione,
  29. Scrittura per il web
  30. Preparazione articoli e titoli
  31. Comunicazione (strumenti web e social media)
  32. Facebook business (creazione di una community, creazione e ideazione di campagna adv con i relativi testi a-b)
  33. Instangram(apertura pagina creazione di post video - creazione di post fotografici )
  34. Sito web e blog(creazione e l’utilizzo di un sito web e pagine blog professionali)
  35. Management (gestione aziendale,fiscalità e analisi di mercato e trend)
  36. Sponsorizzazione aziendale (strumenti da utilizzare, come creare un target di riferimento)
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Costi e note informative" tab_id="1510223458096-ea9f3637-74de"][vc_column_text]

Partenze | Ottobre 2018 si completa Maggio 2019

Frequenza | Full-time | Lunedì a Venerdì

Orario | 09.30 - 13.00 oppure 14.00 - 17.30

Costo |  € 7600

[IVA e t. iscrizione incluse]

Totale ore formative | 580

[lezioni frontali, laboratorio e workshops con professionisti del settore]

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Modalità Di accesso" tab_id="1510223506492-4a405119-2d36"][vc_column_text]

Il Corso è a numero chiuso.

Il Corso e adatto anche a chi , pur senza una preparazione specifica , desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale.

Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title="Esame e Certificazione finale" tab_id="1510223509615-19bd5fbc-9f81"][vc_column_text]
  • Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l'attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
  • Realizzera’ un proprio portfolio professionale.
  • Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunita’ professionali.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs]

Vorresti maggiori informazioni o iscriverti ai corsi? Contattaci!

Back To Top