skip to Main Content

LABORATORI

L’Istituto NUMEN utilizza metodi innovativi con l’ausilio di  strumenti e software avanzati, ha un laboratorio di fabbricazione digitale completamente attrezzato con stampanti 3D a resina e a filo, frese cnc, plotter, taglio laser, banco di lavoro elettronico e  strumentazioni di vario genere. NUMEN  è un luogo di condivisione, facilita lo scambio di idee, la nascita e la realizzazione di nuovi progetti.

LAB. STAMPANTI 3D. LASER


DWS XFAB

Tecnologia di stampa: stereolitografia; area di stampa Ø 180×180 mm; laser: Solid State BlueEdge® BE-1300X. Risoluzione: 10-100 micron. XFab può stampare fino a 12 diversi materiali di alta qualità. Spot laser 50 micron.

FORMLABS FORM 2

Tecnologia di stampa: stereolithografia; area di stampa: 145×145×175 mm; materiale di stampa: resina metacrilica. Layer thickness (risoluzione) 25, 50 o 100 micron. Spot laser 140 micron.

DWS DIGITALWAX 029X

Stampante professionale. Tecnologia di stampa: stereolitografia; area di stampa 150 x 150 x 200 mm; laser: Solid State BluEdge® BE-1800C. Risoluzione: 10-100 micron. Spot laser 40 micron.

LAB. STAMPANTI 3D. FILO

FABTOTUM CORE PRO

Tecnologia di stampa: FDM; area di stampa 214x236x242mm; layer height minimo: 50 micron (100 consigliati). Tipologia di filamento: PLA, ABS, nylon e wood.

WASP DELTA 2040 TURBO

Tecnologia di stampa: FDM; area di stampa 200x200x400mm; risoluzione strato 0,05 mm – 0,25 mm; tipologia di filamento: PLA, ABS, nylon, polimeri elastici, polistirene, laywood.

MARK ONE

Tecnologia di stampa: FDM;Stampante 3D Mark One: Area di stampa 210 x 210 x 300 mm; risoluzione strato 0,015mm; tipologia di filamento: PLA, ABS, nylon, gomma etc.

LAB. TAGLIO LASER

LM-X700-90 INCISIONE E TAGLIO

Materiali : acrilico, avorio vegetale, bambù, carta, cuoio, feltro, gomma di silicone o per i timbri, gomma piuma, kevlar, legno, lexan, masonite, MDF, mylar, neoprene, nylon, plexi, sughero, tessuto. Incisione: ceramica, mattonelle, marmo, metallo, ottone, vetro.

FABTOTUM CORE PRO LASER HEAD

FABtotum Core laser head permette di personalizzare i prodotti, che siano un prototipo o un oggetto singolo. Incide su tutte le superfici non riflettenti, taglia carta e cartoncino, incide PCB. Sicura per l’uso domestico.

TAGLIO LASER WORKLINE 600x450mm

Taglio laser ad alte prestazioni, idonea sia a lavori di incisione che di taglio, incide qualsiasi materiale organico e plastico ad eccezione del metallo. Grande versatilità e rapidità d’uso, permette la realizzazione di tantissimi articoli in pochi minuti.

LAB. FRESE CNC E PLOTTER DA TAGLIO

FABTOTUM CORE PRO FRESA CNC

Volume fresatura: 214x236x(altezza punta) mm; fresa e taglia tantissimi materiali (legni, metalli leggeri, leghe miste, schiume e gomme). La Milling Head monta le punte dal diametro di 3.175mm.

IMODELA FRESA CNC

iModela è un utensile completamente digitale che coniuga insieme gli elementi tecnologici e quelli creativi. iModela utilizza una piccola fresa per forare, tagliare, scavare ed eseguire altri diversi tipi di lavorazione.

PLOTTER DA TAGLIO VINILE

Il plotter da taglio vinile GX-24 con luce di taglio da 58cm, permette di produrre banner, striscioni, grafica veicolare, insegne, segnaletica, retroilluminati, termotrasferibili, stencil ecc.

LAB. ELETTROMECCANICO

BANCO MECCANICO

Il banco meccanico è composto da strumenti di base: martelli, cacciavite, pinze, trapani, seghe, troncatrici, svitavvita, tenaglie, compressori, pistole a caldo, carta abrasiva e dischi abrasivi.

BANCO ELETTRONICO

Il banco elettronico è composto da strumenti di base: saldatori, multimetri, schede arduino, schede raspberry pi, cavi, connettori, componenti elettronici, cacciavite, pinzekit e sistemi di sviluppo.

TRAPANO FRESA DA BANCO

Capacità di foratura con preforo Ø 25 mm; capacità di fresatura con fresa a inserti Ø 63 mm; capacità di fresatura Ø 13 mm. Corsa testa 400 mm. Piano regolabile in altezza. La velocità registrabile in 5 posizioni.

Back To Top